Alberto Occhiena

Si diploma nel 2003 in strumenti a percussione con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino; ha studiato percussioni classiche con Matteo Moretti e Riccardo Balbinutti ed in seguito si è perfezionato presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano con Jonathan Scully, David Searcy e Mike Quinn.

Ha collaborato con diverse orchestre quali: l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Nel 2007 vince il concorso internazionale presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e ricopre il ruolo di percussionista presso la stessa fino al 2022. Oltre ad  aver suonato per direttori quali Riccardo Chailly, Zubin Mehta, James Conlon e tanti altri, ha suonato con musicisti quali Ennio Morricone, Nicola Piovani, Stefano Bollani, Martha Argerich e diversi altri solisti.

All'attività di percussionista classico ha sempre affiancato un'intensa attività come batterista collaborando con diversi gruppi e band del torinese e non solo.        

Attualmente insegna percussioni presso il liceo musicale “Newton” di Chivasso.

Altri servizi